Schede di Approfondimento

Le schede tematiche di approfondimento


PET E CALDO – IL DECALOGO
1 - Non lasciare il cane in auto, neppure all'ombra, e non lasciarlo legato in posti esposti al sole; assicurarsi sempre che abbia dell'acqua fresca ed evitare di portarlo a passeggio nelle ore più calde.
2 - Se si sospetta che l'animale abbia un colpo di calore, bagnare subito con acqua tutto il corpo, o almeno collo, ascelle e cuscinetti plantari. Portarlo poi in un posto ventilato e lontano dal caldo. E' opportuno consultare comunque un veterinario il prima possibile.
3 - Non lasciare residui di cibo nelle ciotole perché vengono decomposti dai batteri, che con il caldo si sviluppano velocemente, e possono provocare delle infezioni anche gravi.
4 - Dopo una passeggiata ispezionare sempre accuratamente mantello, orecchie e spazi interdigitali delle zampe per individuare i famigerati 'forasacchi', semi di graminacea, chiamati ariste, proveniente da piante comuni come l'orzo selvatico o l'avena selvatica.
5 - Prestare attenzione anche a quello che il cane può ingerire durante le passeggiate in campagna perché i terreni possono essere concimati o trattati con sostanze anche tossiche e a volte possono essere presenti resti di cibo avariato.
6 - L'aumento della temperatura favorisce lo sviluppo di numerosi parassiti come pulci, zecche, zanzare. A scopo preventivo è fondamentale effettuare regolari trattamenti antiparassitari secondo le indicazioni del veterinario.
7 - Non tenere gli animali in ambienti eccessivamente condizionati e fare attenzione agli sbalzi di temperatura.
8 - Se si viaggia con gli animali bisogna cercare di evitare le ore più calde e ricordarsi di portare la ciotola per l'acqua e un piccolo asciugamano per rinfrescarlo in caso di necessità. La temperatura interna non deve essere troppo calda né troppo fredda. La guida deve essere la più dolce possibile con soste regolari per far scendere il cane dall'auto e farlo bere.
9 - Cuccioli e animali giovani sono i più predisposti al mal d'auto, o cinetosi. I segni tipici sono agitazione, affanno, salivazione eccessiva, eruttazione ed infine vomito. Il veterinario può prescrivere nuovi farmaci efficaci e privi di effetti indesiderati da somministrare prima del viaggio.
10 - Prima di andare in vacanza è sempre opportuno effettuare un check-up dal veterinario.

• La Cavia Peruviana ( o Porcellino d'India)
La cavia (Cavia porcellus) è un simpatico roditore addomesticati tra il X° ed il V° secolo avanti Cristo dagli abitanti delle zone andine ed introdotta in Europa dopo la scoperta del continente americano.

• Il Criceto
Questo animaletto ha sempre destato simpatia per via delle sue tasche guanciali, nelle quali esso nasconde e trasporta grosse quantità di cibo che poi nasconde nella tana per consumarle durante le ore che vi trascorre riposando.

• Il Cincillà
Questo simpaticissimo animaletto dalle ampie orecchie originario delle regioni andine ha un’attività prevalentemente notturna.

• I dati fisologici del Topo
I dati fisiologici da valutare per monitorare il suo benessere.